
A Natale, un dono per chi è costretto a restare in un letto di ospedale. Lo ha fatto Fraternità Sistemi, che ha partecipato all’iniziativa dell’associazione “Un Sorriso per Matteo ed Ettore”, che ha raccolto giochi nuovi e materiale di cancelleria per bambini e bambine dell’oncologia Pediatrica e del centro Trapianti di Asst Spedali Civili di Brescia.
L’iniziativa rispecchia i nostri valori e la nostra identità di cooperativa sociale che crede fortemente nell’importanza di generare valore per la comunità. Questo impegno si concretizza ogni giorno attraverso l’inserimento lavorativo nelle pubbliche amministrazioni per i servizi tributari. Questo significa offrire nuove prospettive professionali a persone che affrontano situazioni difficili, garantendo loro un percorso di sviluppo personale e lavorativo. Ma significa anche restituire valore al territorio attraverso il recupero di risorse fondamentali per la collettività. Grazie al lavoro svolto, riusciamo a sostenere progetti sociali che fanno davvero la differenza per chi vive momenti di fragilità.
I doni per i bambini e le bambine in ospedale grazie a “Un Sorriso per Matteo ed Ettore Odv”
Abbiamo scelto di sostenere “Un Sorriso per Matteo ed Ettore Odv” perché condividiamo la loro attenzione verso i minori in difficoltà e crediamo nell’importanza di offrire sostegno emotivo ai bambini e alle bambine che vivono lunghi periodi di ricovero.
L’associazione è nata dal dolore trasformato in amore da due famiglie che hanno perso prematuramente Matteo ed Ettore a causa di tumori. Da questo è nata, ad esempio, “Il Mare dei Sorrisi”, una sala d’attesa decorata come un fondale marino negli Spedali Civili di Brescia, per migliorare la vita in ospedale dei minori. Grazie al contributo di artisti, aziende e associazioni, questo spazio è diventato, infatti, un luogo magico dove i piccoli pazienti possono vivere momenti di serenità durante i loro ricoveri. Pesci colorati, tartarughe e delfini sembrano nuotare verso la luce, portando con sé un messaggio di speranza e forza.
L’opera d’arte murale è stata realizzata dall’artista Silvio Irilli di Ospedali Dipinti, che ha saputo trasformare la sala d’attesa in un mondo incantato popolato da creature marine che simboleggiano la speranza e il coraggio. Tra i disegni, spiccano simbolicamente i giocattoli preferiti di Matteo ed Ettore, un ricordo prezioso che ispira chiunque attraversi quel luogo.
Da Fraternità Sistemi, regali e donazione per chi si occupa dei piccoli in ospedale
La forza dei genitori di Matteo ed Ettore, che hanno trasformato un’esperienza dolorosa in un’azione di amore, è un esempio di straordinaria resilienza, che, come cooperativa, abbiamo scelto di supportare.
La raccolta solidale ha visto protagonisti i dipendenti della cooperativa, che hanno donato giocattoli nuovi e materiali di cancelleria destinati a ragazzi di età compresa tra i 10 e i 17 anni, rispondendo alla specifica richiesta dell’associazione. La grande generosità dimostrata è stata un bellissimo esempio di solidarietà.
Nei giorni scorsi, all’associazione sono stati consegnati ufficialmente i materiali raccolti, insieme ad una donazione di 2000 euro, che contribuirà a sostenere le future attività benefiche promosse dall’associazione, garantendo supporto continuativo ai piccoli pazienti e alle loro famiglie.
Siamo orgogliosi di aver contribuito a questa causa, certi che, insieme, possiamo fare la differenza e portare un sorriso a chi ne ha più bisogno. Un ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile questa iniziativa, con la convinzione che piccoli gesti possano generare grandi cambiamenti e che ogni dono, per quanto semplice, può trasformarsi in un raggio di luce nel cuore di un bambino.