La persona al centro
L’attenzione alle persone guida tutto l’approccio che Fraternità Sistemi adotta nel rapportarsi ai suoi dipendenti e collaboratori, che siano appartenenti o meno a categorie protette.
Dall’ascolto nella fase di selezione dei candidati alla stesura del progetto formativo passando per la condivisione di criticità a cui si cerca di dare una soluzione, Fraternità Sistemi punta ad evidenziare il valore di ciascuno e cerca di svilupparne le potenzialità, condividendo i valori e coinvolgendo le persone nella vision e nella mission della cooperativa.
Crescere con la formazione
Per ogni inserimento lavorativo, Fraternità Sistemi prevede una formazione iniziale e percorsi individuali e di gruppo, strutturati in base ai fabbisogni che emergono nel corso dell’attività.
L’erogazione dei corsi è flessibile e prevede modalità in aula e da remoto, in base alle specifiche esigenze.
Comitato SOS
Dal 2014, è operativo il Comitato Sostegno Operatori Sistemi (SOS), istituito per dare una risposta concreta e immediata alle difficoltà che colpivano dipendenti, soci, collaboratori della cooperativa Fraternità Sistemi.
Istituito negli anni della grande crisi globale economico e finanziaria, il Comitato continua a lavorare per migliorare lo stato di benessere dei dipendenti in un’ottica di solidarietà e mutualità interna, tramite interventi di supporto economico e sociale, momenti di studio e riflessione su temi sociali, progetti sul territorio.
Politiche del personale
Fraternità Sistemi riserva particolare attenzione alle esigenze personali e familiari:
- per incentivare la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro sono stati introdotti orari lavorativi
diversificati e lo smart working regolamentato; - ai dipendenti la cui giornata preveda una pausa pranzo vengono assegnati buoni pasto;
- diarie, rimborsi chilometrici e vetture uso lavoro sono riconosciuti per i lavori che non hanno una sede di lavoro fissa;
- è fornita una carta di credito aziendale per le spese di trasferta;
- sono state istituite borse studio per i figli e dal 2018 viene erogato un welfare aziendale;
- in base al ruolo ricoperto sono consegnati in dotazione notebook, cellulare e auto aziendale;
- per i dipendenti con contratto a tempo indeterminato è prevista un’assistenza sanitaria integrativa.
In aggiunta a quanto già stabilito dal CCNL (Premio Territoriale di Risultato), la Cooperativa ha strutturato
un processo di gestione per obiettivi che prevede l’erogazione di premi annui.
In ottica di sviluppo professionale condiviso, grande importanza è data alla formazione continua, ai colloqui periodici di confronto tra responsabile, collaboratore e risorse umane e ai progetti di crescita.