Rispondiamo ai bisogni dei nostri dipendenti
Nell’ambito delle prestazioni sociali in favore dei dipendenti, Fraternità Sistemi indice il presente Bando per sostenere le famiglie dei dipendenti della Cooperativa che all’interno del proprio nucleo famigliare hanno persone affette da disabilità grave o risultano non autosufficienti. I fondi destinati a questo bando ammontano a € 5.000,00.
In memoria di Roberto Bertolotti
“Il presente “Bando Disabilità” oggi alla sua seconda edizione è dedicato al nostro collega e amico Roberto Bertolotti.
Un esempio da ammirare per il suo spirito solidale verso il prossimo e la voglia di aiutare che ha saputo dimostrare fino all’ultimo giorno della sua intensa vita ma anche, la tenacia, la forza d’animo e l’attaccamento alla vita mostrata durante il suo lungo percorso di malattia.
Chi ha avuto la fortuna di conoscerlo sa bene quanto abbia lottato, donando sempre un sorriso per il prossimo, con spirito positivo e senza mai demordere, amando la vita fino all’ultimo respiro nonostante la malattia.
Per questo quale modo migliore per ricordarlo nei nostri pensieri e nei nostri cuori, intitolando a lui questo fondo di aiuto a persone che ogni giorno devono convivere con una fatica, un dolore, una battaglia“
Destinatari del Bando
Possono richiedere il bonus disabilità 2023 tutti i dipendenti della Cooperativa che rispondano a uno dei seguenti requisiti:
- Presenza di:
- figlio/a affetto da disabilità certificata (es. Malattie mentali, Autismo, Malattie congenite, Parkinson, Alzheimer, sclerosi multipla, diabete, malattia oncologica ecc.) o invalidità o portatore di handicap ai sensi dell’art. 3, commi 1 e 3 della legge n. 104/92;
- famigliare (coniuge, genitori, fratelli e sorelle solo in mancanza dei genitori) per il quale il dipendente usufruisce dell’3 COMMA 3 DELLA LEGGE 104/92;
- famigliare convivente del dipendente (coniuge, genitori, fratelli e sorelle solo in mancanza dei genitori) con invalidità o disabilità certificata.
- non fruire o aver fruito, di altre proposte analoghe erogate dalla Cooperativa (es. Bando Borse di Studio).
Può partecipare anche chi, in presenza di uno dei precedenti requisiti, ha avviato la domanda all’INPS per l’utilizzo dei giorni previsti dall’art. 33 c. 3 L. 104/92. In questo caso il riconoscimento del Bonus avverrà solo nel momento di ricevimento dell’autorizzazione INPS all’utilizzo dei giorni previsti dall’art. 33 c. 3 L. 104/92

Somme destinate
Fraternità Sistemi anche nel corso del 2023, come accaduto nel 2022, ha deciso di assegnare in favore dei famigliari disabili o invalidi dei dipendenti della cooperativa un contributo totale di euro 5.000,00 che verrà ripartito in parti uguali fra gli aderenti al presente bando.
Nel 2022 al Bando avevano partecipato 16 famiglie ottenendo così un contributo di 312,50 €.
Modalità di partecipazione e richiesta informazioni
La domanda di accesso al bonus disabilità 2023 deve essere presentata attraverso la compilazione del modulo scaricabile qui sotto o richiedibile via mail all’indirizzo sociale@fraternita.it.
La domanda deve essere trasmessa a decorrere dalle ore 00.00 del 02 dicembre 2023 e non oltre le ore 23.59 del giorno 15/12/2023.
I destinatari del sostegno riceveranno apposita comunicazione di avvenuta approvazione della domanda.
Per eventuali richieste di chiarimento potete scrivere a sociale@fraternita.it.